logotype

Centro Olistico Soulcenter

 

Teatro per il Counseling e PNL

 

Coaching Relazionale Neurolinguistico

 Potenzia il tuo stile comunicativo seguendo le nostre attività di coaching

Recentemente Vincenzo ha avviato laboratori di Coaching Relazionale Neurolinguistico in varie province del nord est d'Italia.

Counseling

Il counseling consiste in un processo che consente ad una persona di affrontare con "adeguati strumenti" concettuali e linguistici i problemi personali e di ridisegnare la modalità con cui si prendono decisioni per la propria vita. Spesso si ricorre al counseling in situazioni di cambiamento o di crisi, tuttavia il counseling può essere d'aiuto in ogni momento della nostra esistenza.

Il counseling co-involge l'interlocutore\cliente\fruitore in modo da responsabilizzarlo nella scelta dell'approccio al problema da risolvere.

Il counseling si svolge generalmente tramite sessioni riservate durante le quali counselor e cliente interagiscono attraverso una comunicazione "frontale" in cui l'aspetto para-verbale e non verbale giocano un ruolo non indifferente. Tuttavia, il counseling può essere effettuato anche per telefono, per iscritto e anche via e-mail o videoconferenza.

Il counseling ha anche lo scopo di far acquisire una migliore comprensione di se stessi e degli altri. Possiamo dire che il counseling può essere di beneficio per una persona che abbia problemi nel trovare, formare e mantenere relazioni.

Le persone talivolta cercano consigli a causa di problemi o esperienze passate negative che trovano difficili da affrontare e superare. E' bene chiarire che counseling non implica il dare consigli.
Il fruitore del counseling è agevolato nel saper accedere alle proprie risorse interne e a sapere sviluppare nuove strategie per affrontare in modo positvo e costruttivo ciò che egli stesso considera "problemi".

APPROCCIO: SISTEMICO - RELAZIONALE

L'approccio Sistemico tiene conto del fatto che le persone sono in relazione le une con le altre e privilegia questa visione rispetto ad un approccio che tenga conto solo di ciò che un individuo vive come problema. Il counseling sistemico-relazionale lavora con le famiglie intere, coppie e singoli.

Durante le sessioni di counseling si osserva e si esplora il modo in cui le persone comunicano tra loro e ciò che cercano di dirsi e raccontarsi ossia il tentativo di instaurare una comunicazione efficace. Il counseling sistemico-relazionale consente di individuare e studiare modelli di comportamento e credenze che generano rapporti che sono diventati rigidi nel tempo. In questo modo si permette ai fruitori del counseing di acquisire consapevolezza del processo comunicativo disfunzionale in cui sono coinvolti e di decidere liberamente un possibile cambiamento.

Training effettuato presso
CTR - Centro di Terapia Relazionale
Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale - Catania (Italia)
www.psicoterapiactr.it

 


Accredited by NLPA

 

Vincenzo Filetti

Coach MBA USA e Consulente familiare

info@vincenzofiletti.com

Cell. +39-368.3010.523