Counseling
Il counseling consiste in un processo che consente ad una persona di affrontare con "adeguati strumenti" concettuali e linguistici i problemi personali e di ridisegnare la modalità con cui si prendono decisioni per la propria vita. Spesso si ricorre al counseling in situazioni di cambiamento o di crisi, tuttavia il counseling può essere d'aiuto in ogni momento della nostra esistenza.
Il counseling co-involge l'interlocutore\cliente\fruitore in modo da responsabilizzarlo nella scelta dell'approccio al problema da risolvere.
Il counseling si svolge generalmente tramite sessioni riservate durante le quali counselor e cliente interagiscono attraverso una comunicazione "frontale" in cui l'aspetto para-verbale e non verbale giocano un ruolo non indifferente. Tuttavia, il counseling può essere effettuato anche per telefono, per iscritto e anche via e-mail o videoconferenza.
Il counseling ha anche lo scopo di far acquisire una migliore comprensione di se stessi e degli altri. Possiamo dire che il counseling può essere di beneficio per una persona che abbia problemi nel trovare, formare e mantenere relazioni.
Le persone talivolta cercano consigli a causa di problemi o esperienze passate negative che trovano difficili da affrontare e superare. E' bene chiarire che counseling non implica il dare consigli.
Il fruitore del counseling è agevolato nel saper accedere alle proprie risorse interne e a sapere sviluppare nuove strategie per affrontare in modo positvo e costruttivo ciò che egli stesso considera "problemi".
APPROCCIO: SISTEMICO - RELAZIONALE
L'approccio Sistemico tiene conto del fatto che le persone sono in relazione le une con le altre e privilegia questa visione rispetto ad un approccio che tenga conto solo di ciò che un individuo vive come problema. Il counseling sistemico-relazionale lavora con le famiglie intere, coppie e singoli.
Durante le sessioni di counseling si osserva e si esplora il modo in cui le persone comunicano tra loro e ciò che cercano di dirsi e raccontarsi ossia il tentativo di instaurare una comunicazione efficace. Il counseling sistemico-relazionale consente di individuare e studiare modelli di comportamento e credenze che generano rapporti che sono diventati rigidi nel tempo. In questo modo si permette ai fruitori del counseing di acquisire consapevolezza del processo comunicativo disfunzionale in cui sono coinvolti e di decidere liberamente un possibile cambiamento.
Training effettuato presso
CTR - Centro di Terapia Relazionale
Scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale - Catania (Italia)
www.psicoterapiactr.it