Coaching
Il coaching implica una specifica attività in cui un allenatore è fortemente impegnato a sostenere, guidare e motivare una squadra o un singolo atleta per migliorarne le prestazioni in vista di future competizioni.
In ambito formativo, sia esso aziendale, scolastico, genitoriale o psicopedagogico si configura come un intervento indirizzato a un individuo o a un gruppo, con lo scopo di aiutarlo a ottenere risultati ottimali a livello relazionale e personale.
Il coaching si differenzia dagli interventi di psicoterapia e counseling poiché non è applicato alla cura di disturbi psicologici o alla risoluzione di specifici problemi ma allo sviluppo e al potenziamento di talenti e di eccellenze nell’intento di fare emergere le potenzialità degli individui che necessitino di affinare, amplificare, energizzare una competenza o che desiderino migliorare un risultato.
Nei nostri laboratori ricreiamo le condizioni ideali per:
Potenziare il flusso della Comunicazione per la coppia, famiglia, individuo-lavoro, individuo-gruppo secondo la PNL e l'approccio Sistemico Relazionale: simulazioni sull’uso consapevole di programmi mentali e strutture linguistiche generalmente utilizzati al di "sotto" della soglia di consapevolezza.
Imparare il Team Building, letteralmente "costruzione di una squadra": costituito da un insieme di attività formative, team games, team experience, il team building ha lo scopo di formare squadre alto impatto.
Creare una Vision: imparare a costruire una visione condivisa che tenga conto dei valori, degli obiettivi e delle peculiari competenze di ogni individuo all’interno di un gruppo che vuol farsi squadra, è possibile e realizzabile secondo procedure sperimentabili in aula e riproducibili nella vita "reale".
APPROCCIO: PENSIERO SISTEMICO
Il pensiero sistemico si basa su teorie e modelli elaborati da Peter Senge, Jay Forrester e altri della Sloan School of Management del MIT.
Training effettuato presso
School of Business
Central Connecticut State University - USA
www.ccsu.edu